→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Germana Giorgini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 587

Brano: [...]to la località dove era avvenuto lo scontro, i tedeschi prele

v varono 8 civili: mentre tre di questi riuscirono a salvarsi, gli altri 5 furono rinchiusi nella palazzina del Comando (nella piazza che oggi ospita il monumento a Pinocchio) e poi fucilati il 26 luglio, all'imbocco della mulattiera che conduce in località San Gennaro. Caddero: Giu

lio Bini, di 39 anni, padre di 4 bambini; Livio Frateschi, di 19 anni; Aldo Giannoni, di 19 anni; Germana Giorgini, di 26 anni; Ulio Piazza, di 37 anni, padre di 3 bambini.

Colombari, Corrado

N. a Bologna il 5.3.1912; autista. Comunista, nel 1939 fu condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione per attività antifascista. Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione combattendo nelle file delle Brigate Matteotti.

Colombi, Arturo

N. a Massa Carrara il 22.7.1900; muratore. A 16 anni era segretario della Gioventù socialista di Vergato (Bologna) e, tre anni dopo, della locale lega dei muratori. A Vergato, centro in cui j fascisti, particolarmente numerosi è aggressivi, fe

cer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 422

Brano: [...]a Trento Renassi di Viareggio, Agostino Pippi di Stazzema, Ottavio Franchi di Giuncugnano e Gino Pistoia di Viareggio.

Il 29.6.1944 cadde, assassinato dalle Brigate nere in Piazza San Quirico a Lucca, Rodolfo Bertolozzi, un impiegato della Teti che fin dal febbraio aveva comandato in città un gruppo partigiano. Pochi giorni dopo, in luglio, in seguito all’uccisione di due militari tedeschi, furono fucilate per rappresaglia 10 persone, tra cui Germana Giorgini, Giulio Bini, Willy Pizzi e Livio Frateschi (gli ultimi due appartenenti al G.A.P. di Collodi).

Nonostante queste feroci repressioni, la lotta armata si intensificò e si estese con l’aggiunta di nuove forze. La formazione partigiana denominata « Villa Basilica » e comandata dall’ufficiale Pilade Perini, operante dal crinale del Pizzorno in una vasta zona tra Lucca e Pescia, in seguito a un accordo si mise a disposizione del Comando dell’XI Zona.

Altre squadre erano comandate da Felice Scaglia, Ernesto Dominci e dal tenente degli alpini Ilio Menicucci. Aldo Michelotti era a capo del G.A.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Germana Giorgini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---G.A.P. <---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialista <---A.N. <---Agostino Pippi di Stazzema <---Aldo Giannoni <---Aldo Muston <---Brigate nere <---C.L.N. <---Carlo Del Bianco <---Case del popolo <---Centro interno <---Cesare Angelini <---Collegio di Bologna <---Comitato centrale <---Diritto <---Domenico M <---Enea Meiosi <---Ernesto Dominci <---Felice Scaglia <---Garibaldi in Toscana <---Gino Pistoia di Viareggio <---Giorgio Di Ri <---Giovanni XXIII <---Giulio Bini <---Giuseppe De Gennaro <---Il mattino <---Ilio Menicucci <---La formazione <---La nostra lotta <---Marcello Giovannelli <---Massimo De Felice <---Michele Della Maggiora <---Michele a Lucca <---Ottavio Franchi di Giun <---P.L <---P.S.I. <---Piazza San Michele <---Piazza San Quiri <---Raffaello Fambrini <---San Michele <---Telesforo Lucari <---Trento Renassi di Viareggio <---Vincenzo Silvietti <---antifascista <---autista <---comunisti <---democristiano <---emiliano <---fasciste <---italiani <---italiano <---leninista <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---socialiste <---socialisti <---squadrista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL